Login   |   Registrati
Indietro

[CinemaèDanza]

Rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo

Festival/Eventi
Luogo
Associazione Sosta Palmizi
Arezzo (AR)
Orario
Martedì 28 luglio - 21:30
Mercoledì 26 agosto - 21:00
Mercoledì 9 settembre - 21:00
Quando
Dal 28/07/2020 al 09/09/2020
Compagnia
Ass. Sosta Palmizi
Genere
Cinema

[CinemaèDanza] – Rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo

CinemaèDanza, la rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo, dedicata all'universo eterogeneo della danza, senza distinzioni di genere.

I film presentati rappresentano importanti tappe nel variegato mondo della danza e dei suoi confini, con l’obiettivo di raccontare la poesia e la forza comunicativa del movimento senza distinzioni di genere attraverso lo schermo.

CinemaèDanza 2020
La rassegna itinerante, luogo di incontro tra la danza e il cinema, per l’edizione 2020 privilegia le proiezioni all’aperto, in tre bellissime location del territorio.


> LIL'BUCK: REAL SWAN
martedì 28 Luglio 2020 ore 21:30
un film di Louis Wallecan
(USA| 2019 | 85’)
ore 21:30 Roccacinema, Rocca Medioevale, Castiglione del Lago (PG)
in collaborazione con Cinema Teatro Caporali

Un documentario esuberante che racconta la storia di Charles “Lil Buck” Riley, un ballerino cresciuto nelle strade di Memphis e capace di unire street dance jookin’ e la danza classica. La sua carriera raggiunge l’apice quando il suo ballo sulle note del Lago dei cigni di Čajkovskij interpretato dal violoncellista Yo Yo Ma, viene diffuso da Spike Jonze diventando un video virale. Nato nel ghetto, il suo modo di danzare ha conquistato così milioni di persone.


> LE GRAND BAL
mercoledì 26 Agosto 2020 ore 21:00
un film di Laetitia Carton
(Francia| 2018 | 95’)
ore 21 Cinema al Parterre – Cortona (AR)
in collaborazione con Comune di Cortona

Si piroetta, si ride, si gira, si piange e si canta. E la vita palpita. Le Grand Bal è un inno senza tempo alla magia del ballo e all’armonia di anime e corpi nella diversità. Ogni anno più di duemila persone, di età ed estrazione sociale diverse, si riuniscono da ogni parte d’Europa nella campagna francese per un’esperienza straordinaria. Per 7 giorni e 8 notti tutti ballano, insieme alla musica suonata dal vivo in un emozionante connubio tra tradizione e modernità. La grazia del ritmo supera ogni fatica fisica e la gioia pura della danza abbatte ogni barriera.


> UNE JEUNE FILLE DE 90 ANS
mercoledì 09 Settembre 2020 ore 21:00
un film di Valeria Bruni Tedeschi e Yann Coridian
(Francia| 2016 | 85’)
ore 21 Arena Cinema Eden – via Guadagnoli 2, Arezzo
in collaborazione con Officine della Cultura

Presso il reparto geriatrico dell’ospedale Charles Foix d’Ivry il coreografo di fama internazionale Thierry Thieu Niang tiene un laboratorio di danza con i pazienti affetti dal morbo di Alzheimer. Una donna Blanche Moreau di 92 anni, entra in relazione con il coreografo fino al punto di innamorarsi. Il film sfida uno dei tabù più radicati della nostra società contemporanea, la sofferenza e il decadimento fisico delle persone anziane. Mostra l’angoscia di essere soli, accuditi da estranei, quando il corpo e la mente non rispondono più alla nostra volontà. In questo scenario il film porta l’incantesimo della danza insieme al suo potere benefico e la disarmante dolcezza di una affinità istintiva tra due esseri umani.


L’iniziativa è promossa dall’Associazione Sosta Palmizi dal 2014, curata da Silvia Taborelli e Raffaella Giordano e si svolge sul territorio aretino in diverse sedi.

Maggiori info: https://www.sostapalmizi.it/cinemaedanza/



Contatti

Infoline: 0575 630678

Sito web: www.sostapalmizi.it/cinemaedanza/