Gala les étoiles

Cambia casa Les Étoiles, scintillante gala di danza internazionale e attesissimo appuntamento annuale della capitale. Sabato 27 gennaio ore 21.00 e domenica 28 gennaio alle 17.00, nella nuova e prestigiosa sede della Sala Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica, pioveranno dai cieli della grande danza stelle di varie nazionalità, provenienti da importanti compagnie del mondo, tutte unite sotto la bandiera di Tersicore.  

Fiero di essere riuscito a convogliare a Roma alcuni tra i danzatori di grido del momento, Cipriani ci tiene ad anticipare qualche nome: “Nel cast ci sarà Jacopo Tissi, unico ballerino italiano in forza al Bolshoi di Mosca, che ha incantato perfino le platee americane danzando quest’estate al Metropolitan di New York. Sempre dal Bolshoi arrivano due stelle affermate come Evghenia Obraztsova e Semyon Chudin che non hanno bisogno di presentazione. Inoltre Les Étoiles vede il ritorno, a grande richiesta,  dell’americana Tiler Peck (New York City Ballet) e dell’argentina Marianela Nuñez, accompagnata dal russo Vadim Muntagirov, (entrambi danzano presso The Royal Ballet di Londra) che ha conquistato il pubblico londinese con la sua tecnica cristallina acquisita alla Scuola di Ballo del Teatro di Perm che, per motivi storici, porta la forte impronta dello stile Mariinsky di San Pietroburgo. Ed è proprio dal Mariinsky di San Pietroburgo che arriva lo straordinario ballerino coreano Kimin Kim. Dall’Opéra di Parigi, arrivano invece i francesi Léonore Baulac e Hugo Marchand, e con loro un brano dell’ex-direttore del teatro parigino Benjamin Millepied, noto al grande pubblico per aver firmato le coreografie del pluripremiato film Black Swan.”

Le anticipazioni si fermano qui per ora, ma il cast sarà ancora molto più ricco. Ci sarà pure, come già nell’edizione dello scorso gennaio (che propose, per la gioia inaspettata del pubblico, il primo ballerino del Mariinsky Vladimir Shklyarov), una étoile a sorpresa la cui identità verrà svelata solo la sera della ‘prima’. Les Étoiles, per la gioia dei ballettofili di tutt’Italia, verrà presto proposta anche in altre città e teatri della penisola nonché all’estero. “L’intento del gala Les Étoiles è di far vedere”, conclude il Patron delle Étoiles giocando con il titolo di una celeberrima canzone, “il cielo… in un teatro!”

Info e prenotazioni:  Tel. 0693800262

programmazione@danielecipirani.it

 
Previous post

Stage con Alexey Nedviga

Next post

Joseph Fontano e la sua equipe inaugurano l’ACCADEMIA EUROPEA DI DANZA a Roma

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *