Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie è un balletto in tre atti che racconta le avvincenti scoperte di Alice. A una festa in giardino durante un pomeriggio assolato, infatti, Alice è sorpresa nel vedere Lewis Carroll, amico dei suoi genitori, trasformarsi in un coniglio bianco. Quando lo segue nella sua tana, accadono eventi sempre più bizzarri… Mentre vaga nel paese delle meraviglie, Alice incontra innumerevoli creature strane e si invaghisce del Fante di Cuori, in fuga per aver rubato delle crostate. La confusione aumenta, fino a quando Alice si sveglia di soprassalto: era solo un sogno a occhi aperti?

Il balletto Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie arriva nei cinema italiani (elenco a breve su www.nexodigital.itsolo lunedì 23 ottobre alle ore 20.15 in diretta via satellite dal palcoscenico della Royal Opera House con le coreografie di Christopher Wheeldon e la musica di Joby Talbot.

Alice si imbatte in un cast di personaggi straordinari e immediatamente riconoscibili: l’irascibile Regina di Cuori (che esegue un’esilarante parodia dell’“Adagio della Rosa” dalla Bella addormentata), un corpo di ballo di carte da gioco, un bruco sinuoso e il Cappellaio Matto che balla il tip tap. Ma il balletto non ignora le sfumature più cupe del romanzo di Lewis Carroll: una cucina da incubo, lo Stregatto stranamente incorporeo e il folle tea-party sono rappresentati nei minimi dettagli. Il delizioso risultato mostra il meglio del Royal Ballet, accostando mondi sonori contemporanei a danza di prim’ordine.

 

Previous post

Premio Balanchine

Next post

DanzaSì di ottobre 2017

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *