ModenaDanza 2018

In programma da gennaio a maggio 2018, la nuova rassegna ModenaDanza in scena al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena ospiterà una varietà di titoli che vanno dai grandi classici di repertorio, come La bella addormentata danzata dal Balletto Yacobson di San Pietroburgo (27 marzo), alle novità della danza contemporanea come Correria/Agwa della compagnia hip hop francese Käfig (30 gennaio). 

Fra le stelle del balletto si segnalano in particolare il ballerino russo Sergei Polunin (6 febbraio), già danzatore principale al Royal Ballet di Londra, ed Eleonora Abbagnato che sarà a Modena il 5 aprile con lo spettacolo Puccini, presentato in prima italiana e dedicato alle eroine e alle arie memoriabili dalle opere del grande compositore. 

Al panorama classico-contemporaneo appartiene anche Victor Ullate (17 aprile), uno dei maggiori coreografi spagnoli che con la sua compagnia porterà a Modena in prima italiana il rinnovato spettacolo L’amore stregone, famoso balletto andaluso di Manuel De Falla. 

In prima assoluta (21 e 22 aprile) anche il nuovissimo spettacolo di Walter Matteini e Ina Broeckx per la loro imPerfect Dancers Company ispirato al Macbeth di Shakespeare. Aterballetto è in cartellone il 21 maggio con due nuove creazioni firmate da Cristiana Morganti, storica danzatrice per Pina Bausch, e da Hofesh Shechter, punta di diamante della scena londinese. 

Fra le curiosità si segnalano la NoGravity Dance Company (28 febbraio), compagnia di Emiliano Pellisari che si esprime con una forma di danza aerea, sospesa e stupefacente ispirata al teatro fantastico rinascimentale, e il Cloud Gate Dance Theatre of Taiwan. Prima compagnia di danza contemporanea della comunità cinese, il complesso di 24 ballerini diretto da Lin Hwai-min sarà in prima italiana il 22 maggio con Rice, un balletto dedicato alla rinascita ecologica delle piantagioni di riso della regione agricola del Chihshang e illustrato da immagini ed effetti visivi filmati nel corso di due anni trascorsi sul territorio. 

Info: www.teatrocomunalemodena.it

 

Previous post

Audizione Spellbound Contemporary Ballet

Next post

Angelina Preliocaj al Teatro Alighieri

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *