Login   |   Registrati
Indietro

Annamaria Colombaretti

Annamaria Colombaretti 

Tersicorea, coreografa ed insegnante con più di 30 anni di esperienza.
 
Annamaria Colombaretti inizia i suoi studi di danza classica all’età di 6 anni poi proseguendo anche con Modern e Contemporaneo.
 
Presso scuola di Reato Greco consegue l’avviamento professionale; successivamente frequenta i corsi del triennio di avviamento presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Inizia così la sua attività di danzatrice e insegnante professionale. Dopo alcune esperienze come danzatrice, si dedica all'insegnamento ed in particolare alla coreografia, creando Ensamble Alpheus. 
Non smette di aggiornarsi e studiare: due esperienze importanti e cambiano la sua visione della danza. La prima in Francia dove studia con maestri quali  Gigi Caciuleanu e tanti altri e poi a New York nella scuola di Merce Cunningham e Alvin Alley  e Broadway Dance Center. La sua preparazione spazia dalla danza Classica, al modern-jazz teatrale ma ha trovato la sua chiave espressiva soprattutto nel  contemporaneo creando un suo linguaggio ed una sua espressione.
 
Con l'Ensamble Alpheus inizia nel 1999 a fare spettacoli, dapprima come coreografa emergente di Mediascenaeuropa , per poi continuare in diversi teatri nazionali in veste di coreografa freelance (ricordando tra tutti l’esperienza al Teatro Greco di Roma per Danzasì). Coreografa per Pitti bimbi e Everlast per le sfilate a Firenze e Milano, coreografa nella prestigiosa struttura quale il DAF  di Mauro Astolfi e numerose altre scuole del panorama nazionale. E’ tra l’altro coreografa nella vetrina Avvertenze Generali svoltasi nel teatro dell’Accademia Nazionale di Danza in Roma. Oltre, avvalendosi della sua ormai esperienza pluriennale, ha ciò ha lavorato anche come aiuto regia del concorso internazionale Danzasi .
Tante i lavori a lei commissionati come coreografa freelance. Tra i suoi lavori quelli di musical CHICAGO, Intervista col Vampiro, La bella e la Bestia ed altri. 
Tra quelli di contemporaneo  ricordiamo Game over , 2-cigarettes e tanti altri.
 
Come insegnante raccoglie numerosi primi posti con la sua scuola; ne ricordiamo i più prestigiosi quali  Rieti Dance Festival, Pescara Dance Festival, Danzasì, B.A.N.C.O. (BAndo per Nuovi COreografi), Danceout. 
 
Attualmente insegna presso la Polisportiva Gymnasium di Colleferro e svolge l’attività di coreografa freelance in tutta Italia tra cui DAF di Mauro Astolfi, DAW di Eugenio Buratti e altre scuole private del territorio italiano.