Login   |   Registrati
Indietro

Monica Casadei presenta il Barbiere di Siviglia nuova produzione Artemis Danza

L'intervista
Quando
10/02/2018
Genere
L'intervista
Debutta la nuova produzione firmata Monica Casadei per la sua Artemis Danza, una delle principali compagnie italiane che nell’anno appena trascorso ha festeggiato l’invidiabile traguardo dei 20 anni di attività.
Il nuovo spettacolo vuole celebrare il grande Maestro Gioacchino Rossini, in occasione dei 150 anni dalla morte, affrontando uno dei titoli più celebri, “Il barbiere di Siviglia”.
È la stessa Monica Casadei che ci parla di questa nuova produzione.

Chi è e come è il tuo Figaro? 
Figaro è un personaggio profondamente contemporaneo. È il problem solver, colui che, con eleganza e astuzia, cerca non solo di adeguarsi alle aspettative e alla frenesia della società di oggi, ma anche di trarne un vantaggio personale. Sa essere al posto giusto al momento giusto, sempre pronto ad agire e a risolvere le situazioni più intricate grazie alla propria intelligenza vivace e a una parlantina brillante. 

Hai definito questo balletto un "balletto d'azione". Cosa vuol dire esattamente?
È una definizione che ha a che vedere con la qualità del movimento e con il temperamento della mia danza, tutta incentrata sulla ricerca di un’azione fortemente espressiva, permeata di un’energia tonica e nervosa, che richiede agli interpreti tenuta, concentrazione, presenza a se stessi. Sempre sul punto di agire, di lanciarsi in un dinamismo che non è fine a se stesso ma punta all’emozione.

Cosa vedremo sul palco?
Proprio questa energia. Il gruppo degli interpreti agirà in scena con la decisione e la grinta di una squadra speciale. Vestiti di elegantissimi abiti dal taglio maschile, daranno vita a una danza tutta determinazione, rigore e concentrazione. Una danza che non ammette cali di tensione, in cui forza ed eleganza sono le parole chiave.

L’appuntamento con l’atteso debutto è il 3 marzo al Teatro Rossini di Pesaro in collaborazione con AMAT - Associazione Marchigiana Attività Teatrali e in coproduzione con l’Italian Festival di Thailand di Bangkok dove lo spettacolo verrà rappresentato il prossimo 28 marzo.
Luana Luciani