Login   |   Registrati
Indietro

Ecco i vincitori del bando Danza Urbana XL - edizione 2020

Bandi
Quando
30/05/2020
Genere
Bandi
Annunciati i vincitori del bando Danza Urbana XL - edizione 2020
azione di Anticorpi XL – Network Giovane Danza d'Autore 


La Commissione di selezione, composta da un rappresentante per ciascuno dei partner del Network Anticorpi XL che aderiscono all’azione Danza Urbana XL, ha proclamato le cinque creazioni vincitrici della sesta edizione del bando:
- 1-0 di Sara Sguotti e Nicola Simone Cisternino
- KURUP di Nicolas Grimaldi Capitello 
- LAST SPACE di Marco Di Nardo 
- Oltrepassare di Silvia Dezulian e Filippo Porro
- STANZA 1.5 Site di Jari Boldrini 

Nonostante il momento di eccezionale gravità per il paese e per il sistema dello Spettacolo dal Vivo, determinato dalla crisi sanitaria e dal conseguente e prolungato arresto delle attività, la Commissione di selezione ha voluto dare un segnale di resilienza e vitalità della danza scegliendo di proseguire la sua attività in telelavoro per dare corso alla selezione delle proposte pervenute, nominando le opere vincitrici e procedendo alla loro programmazione. Il bando Danza Urbana XL promuove, infatti, le opere che si confrontano con nuovi formati spettacolari, con differenti modalità di relazioni con il pubblico e con i luoghi della città, ponendosi al di fuori delle convenzioni  e dello spazio teatrale, offrendo un’occasione di circuitazione. Proprio questa specificità dell’azione è un’opportunità per poter ripartire nonostante la chiusura dei teatri, mantenendo vivo un rapporto tra il pubblico e questa arte. 

La Commissione (composta da Selina Bassini, Alessandro Bevilacqua, Cristiana Camba, Massimo Carosi, Valeria Ciabattoni, Natalia Casorati, Eleonora Coccagna, Luisa Cuttini, Angela Fumarola, Annamaria Onetti, Carlotta Pedrazzoli, Luca Ricci, Gilberto Santini, Gloria Stedile, Randon Velvet) ha riscontrato una ricca varietà di formati e una maggiore coerenza delle proposte candidate rispetto ai requisiti richiesti e ha scelto di premiare il numero massimo di creazioni consentito dal regolamento.


L’azione Danza Urbana XL è condivisa da 16 partner del Network Anticorpi XL:
Cantieri Danza, Associazione Armunia - Festival Costa degli Etruschi, Associazione ArtedanzaE20, Associazione Arteven, Associazione Basilicata 1799, Associazione CapoTrave/Kilowatt, Associazione Culturale Danza Urbana, Associazione Incontri Internazionali di Rovereto, Associazione Mosaico Danza, ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, AMAT - Associazione Marchigiana Attività Teatrali, C.E.D.A.C., C.L.A.P.Spettacolodalvivo - Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari Spettacolo dal Vivo, Coop Maya inc /FIND Festival, Fondazione Piemonte dal Vivo - Circuito regionale multidisciplinare, TCVI - Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza.

Anticorpi XL
Anticorpi XL è il network italiano dedicato alla giovane danza d’autore. Coinvolge attualmente 37 operatori di 15 regioni e da più di dieci anni rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi italiani. Una rete di operatori che propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità dei giovani autori nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione.


Info e aggiornamenti:
www.networkdanzaxl.org 
  
Massimo Zannola


Contatti