Login   |   Registrati
Indietro

Giornata Mondiale Della Danza Domenica 26 aprile ore 21 _ Fondazione Egri per la Danza

Eventi
Quando
26/04/2020
Genere
Eventi
Fondazione Egri per la Danza
p r e s e n t a

GALA
Giornata Mondiale Della Danza
Domenica 26 aprile ore 21

Compagnia EgriBiancoDanza 
direzione artistica di SUSANNA EGRI e RAPHAEL BIANCO
Compagnia Balletto Teatro di Torino 
direzione artistica di VIOLA SCAGLIONE
Compagnia ZeroGrammi 
direzione artistica di STEFANO MAZZOTTA
Associazione COORPI 
direzione artistica di CRISTIANA CANDELLERO

VIDEO PRESENTAZIONE EVENTO    https://www.youtube.com/watch?v=UQF-fvdP7TQ&feature=youtu.be


La Giornata Mondiale della Danza, decretata dall’Unesco nel 1982, viene celebrata in tutto il mondo per richiamare l’attenzione sull’arte della Danza, linguaggio universale che unisce i popoli al di là di confini e differenze di qualsiasi natura. Durante la giornata, tradizionalmente celebrata il 29 aprile, si attivano e si moltiplicano eventi e manifestazioni di ogni genere, a dimostrare che la danza ha molti aspetti e declinazioni, sia nell’ambito dello spettacolo sia nella tradizione popolare e sociale. Susanna Egri (che fu membro del Consiglio Esecutivo del CID – Conseil International del Danse – Unesco sin dal 1976 e  di cui poco dopo divenne Vicepresidente) fu incaricata ufficialmente dall’Unesco di celebrare la “Giornata” in tutta Italia, sin dalla metà degli anni ’80, ed oggi continua a festeggiarla attraverso le iniziative della Fondazione Egri per la Danza.

Quest’anno la Fondazione Egri aveva programmato i festeggiamenti il 26 di aprile per condividere il proprio Gala, inserito nella stagione IPUNTIDANZA 19/20, nella sede della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, insieme ad altre iniziative promosse dalle diverse istituzioni torinesi, in primis Piemonte dal Vivo e i partner che coordinano le attività della Lavanderia a Vapore di Collego, casa europea della danza. 
Causa emergenza sanitaria, che ancora blocca la maggior parte delle attività produttive del paese, e che fin dall’inizio ha decretato la  sospensione di tutte le attività teatrali, non sarà purtroppo possibile programmare la Giornata Mondiale della Danza come inizialmente pensato.

Per questa ragione la Fondazione Egri, in accordo con i propri partner, ha comunque deciso di celebrare l’evento, attraverso i canali social della Compagnia che ormai da settimane trasmettono una programmazione di danza on line, IPUNTIHOME dedicata al loro pubblico e a tutti i nuovi utenti che hanno aderito all’iniziativa. 

Una scelta che consolida questa nuova modalità di programmazione, permettendo in questa occasione una condivisione dell’evento con i principali organismi di produzione e promozione coreutici del territorio piemontese: COORPI, BTT- Balletto Teatro di Torino e Compagnia Zerogrammi. 

Un’occasione per affermarne i valori spirituali, culturali e sociali, in un momento dove non è possibile aggregarsi ma è fondamentale restare uniti. Ecco perché si è voluto comunque celebrare la danza con alcune produzioni video di rilievo (COORPI e ZEROGRAMMI) e nuove produzioni espressamente concepite per l’occasione (BTT e EBD).

L’iniziativa è programmata, come originariamente previsto, per domenica 26 aprile attraverso il canale you tube Compagnia EgriBiancoDanza e resterà online fino a mercoledì 29, data ufficiale della Giornata Mondiale della Danza. L’appuntamento con il Gala è anticipato alle ore 12 da un video dedicato al progetto “Le Sacre du Printemps”, ideato dalla Lavanderia a Vapore con la partecipazione di Egri Bianco Danza, BTT e Zerogrammi nelle figure dei tutor di progetto. Sacre è un evento collettivo di danza con circa 400 danzatori, immaginato per celebrare la Giornata Unesco della Danza 2020 nel parco della Tesoriera di Torino e in questo momento in attesa di riprogrammazione, appena le condizioni lo renderanno possibile. Un video – disponibile sulla pagina Facebook di Lavanderia a Vapore e sul canale YouTube di Piemonte dal Vivo – racconterà per la prima volta al pubblico le specificità di questo grande evento, che ha visto dall’autunno scorso diverse sessioni di lavoro con i tutor e con tutti i gruppi di danza coinvolti. 

Tutti gli artisti che partecipano a questo Gala Virtuale desiderano con questa iniziativa  celebrare la danza, portandola al più ampio pubblico, ma ne affermano anche la fisicità e la necessità dello spazio teatrale per la sua più alta espressione. La danza sul web non vuole quindi essere considerata come punto di arrivo o come un nuovo orizzonte di conquista, ma un punto di ri-partenza nella speranza di ritrovare al più presto il proprio pubblico dal vivo come sua dimensione reale.

BEN
COORPI
Direzione artistica: Lucia Carolina De Rienzo
Regia: Teresa Sala, Ilaria Vergani Bassi, Mattia Parisotto, Gabriel Beddoes
Protagonisti: Doriana Crema e Aldo Rendina
Tutor progetto: Helena Jonsdottir e Paolo Favaro 
BEN nasce da un’idea originale della curatrice, Rosa Canosa: Film in 4D – Vedere la musica, danzare le immagini. È questo un percorso di ricerca artistica collettiva che sperimenta un modo nuovo di intendere il ritmo con un linguaggio ibrido e innovativo.

ELEGIA
COMPAGNIA ZEROGRAMMI
Progetto, regia e coreografia Stefano Mazzotta 
Creato con e interpretato da Amina Amici, Lucrezia Maimone, Simone Zambelli, Damien Camunez, Manuel Martin, Miriam Cinieri, Gabriel Beddoes, Alessio Rundeddu e con la partecipazione speciale di Loredana Parrella, Sara Angius 
Collaborazione alla drammaturgia Anthony Mathieu 
progetto ¬video: Massimo Gasole/Illador Film 
In collaborazione con Sky Servey, Damiano Picciau 
Vocal coachin: Elena Ledda e Simonetta Soro 
Luci: Tommaso Contu 
Le geografie della Sardegna diventano la scenografia naturale dove trovano dimora i poetici personaggi del romanzo di Raul Brandao, un insieme di storie solitarie di 8 figure derelitte e al contempo goffe al limite del clownesco, tutte accomunate dal medesimo sentimento di malinconica nostalgia e desiderio di riscatto. In questo racconto filmico danzante di corpi in migrazione, si stagliano profili di creature e memorie di storie che ci raccontano il tempo e lo spazio degli addii, la bellezza, il paesaggio, la luce, l’esilio.

GIORNI
COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA
Concept Coreografico : Raphael Bianco, con l’apporto coreografico dei danzatori della Compagnia EgriBiancoDanza e  la partecipazione straordinaria di SUSANNA EGRI
Assistente produzione video: Vincenzo Criniti
Montaggio e regia: Fabio Melotti
Musiche: Antonio Vivaldi  “Et in terra pax” dal Gloria
Organizzazione e promozione: Elena Rolla
Maitre de Ballet: Vincenzo Galano
Danzatori: Elisa Bertoli, Simona Bogino, Maela Boltri, Vincenzo Criniti, Lara Di Nallo, Vanessa Franke, Carola Giarratano, Cristian Magurano, Paolo Piancastelli, Alessandro Romano, Davide Stacchini
“Ogni artista cerca di metabolizzare con la propria sensibilità, gli umori, le inquietudini e il dolore che serpeggiano nel suo tempo, restituendolo al proprio pubblico sotto forma di arte. Giorni è una danza, seppur lontana, eco della nostra autentica passione e di solidarietà profonda, fatta di braccia, gambe, occhi, nel limite dello spazio e del tempo, nel limite di quello che ci è dato sapere ma nella speranza di rivivere presto una pace, un’armonia interiore e collettiva dopo la solitudine e l’incertezza di questi giorni”. (Raphael Bianco) 

BALERA 
COMPAGNIA BALLETTO TEATRO DI TORINO
Coreografia: Andrea Costanzo Martini
Danzatori del Balletto Teatro di Torino
Disegno luci: Yoav Barel
Costumi: Walter&Hamlet
Assistente: Lorenzo Ferrarotto
Danzatori: Viola Scaglione, Nadja Guesewell, Lisa Mariani, Hillel Perlman, Flavio Ferruzzi, Emanuele Piras
Con questo lavoro Andrea Costanzo Martini e i danzatori del BTT si tuffano in una esplorazione sull’euforia del danzare, passando con nonchalance attraverso vocabolari noti come quelli del Balletto Accademico o delle Danze di Sala e di tradizione, rivisitandoli con uno sguardo particolarmente attento al lato istintivo e animale del corpo umano. Balera racconta di un mondo a sé, dove il sottostare a codici e regole si scontra con il puro piacere del movimento, un luogo per molti aspetti familiare, fatto di incontri, di sguardi, di desiderio e di passione nel quale la fatica si trasforma in leggerezza ribaltando le aspettative per lasciare spazio all’assurdo e all’ironia.

ARCIPELAGO
COMPAGNIA BALLETTO TEATRO DI TORINO
Concept a cura dei danzatori del BTT
Creazione musicale Emanuele Piras
Danzatori: Lisa Mariani, Flavio Ferruzzi, Nadja Güsewell, Hillel Perlman, Viola Scaglione, Emanuele Piras, Alessandra Giacobbe
“ARCIPELAGO è il titolo del contributo video del BTT che testimonia come la compagnia sta vivendo e affrontando questo momento così delicato. Esattamente come un arcipelago ci sentiamo un insieme di ' isole' irregolari e diverse per natura ma assolutamente affini e unite dallo stesso mare” (Viola Scaglione).

CONCEPT #1 
COMPAGNIA BALLETTO TEATRO DI TORINO
Musica: Ptakh_Jung
Arpa dal vivo: Anna Varonova
DOP: Denis Melnik, Alexander Zaporoschenko, Anton Som
Light designer: Natalia Perchishena
Video: Sofi Pashkial
Danzatori: Viola Scaglione, Nadja Guesewell, Lisa Mariani, Hillel Perlman, Flavio Ferruzzi, Emanuele Piras
“Questo video ci ricorda uno degli ultimi tour fatti all'estero che ci ha visto condividere la scena in LIVE con musicisti di Kyiv che non conoscevamo. Per sottolineare ancora una volta l'importanza dello spettacolo dal vivo, del condividere la propria passione con altri artisti e del poter far viaggiare la nostra arte” (Viola Scaglione).

SACRE
un progetto collettivo di danza
concept di Alain Platel/ Les ballets C de la B
promosso da Lavanderia a Vapore – Casa europea della danza
con il sostegno di Piemonte dal Vivo e Torinodanza festival
coordinamento artistico:Elena Rolla / compagnia EgriBiancoDanza - Stefano Mazzotta / compagnia Zerogrammi - Viola Scaglione / compagnia Balletto Teatro di Torino
segreteria organizzativa Melissa Boltri
I gruppi che partecipano al progetto sono: Arte in Movimento a.s.d., Artédanza a.s.d., Il Gabbiano a.s.d., APID, Artemovimento Centro di Ricerca Coreografica, Asd + Sport 8, Centro Ricerca Danza a.s.d., Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, Centro Aziza a.s.d., Centro Danza Robilant , Danzarea, Eclectica, Emozione Danza, Fondazione Egri per la Danza, Ginger Company a.s.d., Gruppo Tango autogestito, LAB22 a.s.d.p.s., Nuovo steps a.s.d., Scuola del Balletto Teatro di Torino, Sowilo.
 
Massimo Zannola


Contatti

Infoline:

Sito web: https://youtu.be/UQF-fvdP7TQ

Email: n.d.