Login   |   Registrati
Indietro

Martina Galtieri

Martina Galtieri 

Nasce a Ravenna, inizia con lo studio della ginnastica ritmica e artistica per passare successivamente, dopo 5 anni, alla danza classica
e moderna presso la scuola Accademia Cecchetti di Ravenna con gli insegnanti Michela Bulgarelli, Shirley Anne Osborne, Martina
Volta per il classico e Daniela Pezzi e Mauro Togna per la danza moderna.
 
Vincitrice dei concorsi Danza Sì 2005, 2008 e Rieti 2007 con coreografia di Daniela Pezzi. Assegnataria nel 2008 della borsa di studio per il corso di formazione Metodo Graham e vincitrice del medesimo concorso. Nel 2010 è stata nuovamente una delle vincitrici della borsa di studio del corso di formazione, che le ha permesso di entrare nel cast del revival di Martha Graham “Sketches from Chronical” (Sezione Prelude to action del 1973) sotto la direzione artistica di Susan Kikuchi (Martha Graham Dance Company) e Adria Ferrali (Direttrice artistica New Dance Drama).
 
Nello stesso contesto ha seguito una stage internazionale con docenti del Montgomery Ballet ed altri di portata mondiale. Nell’inverno 2009-2010 ha partecipato al corso di formazione per insegnanti tenuto dalla docente di danza classica Gillian Hurst (Docente esaminatrice ISTD).
Nel giugno 2009 si diploma come danzatrice a livello Advanced 1 dell’Imperial Society of Teachers of Dancing. Nel marzo 2011 consegue, come insegnante, il Diploma in Dance Instruction (DDI) del Cecchetti Classical Ballet di Londra con ottimi risultati.
Nel luglio 2011 vince il Premio speciale giovane talento del YourDance International Dance Competition 2011. Nell’inverno dello stesso anno si perfeziona nei corsi di alta formazione presso l’Aterballetto di Reggio Emilia.
 
Nel Novembre 2012 segue il corso di alta formazione per insegnanti presso la scuola “TEATRO ALLA SCALA” di Milano.
Nel Marzo 2013 frequenta il corso di formazione per insegnanti che l’autorizza all’utilizzo del marchio GIOCODANZA®©. Maestro Giocodanza®© n° 25819, tesserino tecnico n° 21798 e sub licenza Marchio Giocodanza® protocollo n° 106.
 
Nel Luglio 2013 partecipa al Work shop di formazione di DANZA ACROBATICA (disciplina entrata a far parte dell’Accademia Nazionale di danza di Roma) conseguendo il diploma da Istruttore di 1° Livello.
Ad Agosto 2013 frequenta lo stage “DANCING TIME” (Fiuggi) ottenendo una borsa di studio per merito e talento per il “Manhattan Dance Project”.
Ha studiato attivamente con maestri di fama internazionale quali, Roberto Fascilla, Mabel Almeida, Adria Ferrali, Silvio Oddi, Steve La Chance, Elie Lazar, Roberto Altamura, Mauro Astolfi, Raffaele Paganini e Michele Merola.
Dall’età di 16 anni inizia l’attività di assistenza ai corsi di danza classica e moderna presso la scuola di danza “Accademia Cecchetti” di Ravenna con direzione Michela Bulgarelli, diventando successivamente insegnante presso la stessa struttura. Ha ricoperto questo ruolo fino a giugno 2014.
Da novembre 2013 ad oggi approfondisce la sua conoscenza del metodo Vaganova, studiando assiduamente col maitré de ballet Marco Ferrini ed altri docenti internazionali.
Nel novembre 2014 si diploma come insegnate presso l’Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra, conseguendo il Diploma in Dance Education (DDE) livello 4 QCF.
Da settembre 2011 ad oggi è responsabile della sezione di danza classica presso “La Soffitta delle arti” di Mezzano (Ravenna) con direzione di Daniela Pezzi.
Partecipa sin dall’età di 12 anni come danzatrice ed interprete a numerose rassegne e galà di danza: Bimbi per i Bimbi (2004), Croce Rossa Italiana (2007), Telethon (Aprile 2011, Dicembre 2011, Dicembre 2012), Progetti FSNAD con regia di Arturo Canistrà (2010, 2011, 2012, 2014 e 2015), Evento Tisanoreica presso Bagno Paparazzi di Milano Marittima (2014) e come ballerina in diversi musical.
Nell’estate 2015 ha arricchito la sua esperienza come danzatrice facendo un viaggio di formazione di un mese presso New York City, dove ha frequentato corsi di danza classica, moderna e contemporanea presso le strutture: Steps, Alvin Ailey e Martha Graham School.
 
Nel 2018 consegue il diploma di insegnante di Danza di Carattere di primo livello con la Maestra Ioulina Sofina a Verona.
A maggio 2019 ha avuto l’onore di poter partecipare ad un weekend di confronto tra due grandissime esponenti della danza nel mondo: Marina Aleksandrova Vasilieva (Preside della Facoltà di Danza Classica dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo) e Diane Van Schoor (ex direttrice della Royal Ballet School White Lodge ed esaminatrice internazionale Cecchetti). Nel luglio 2019, grazie ai diplomi conseguiti negli anni passati, si associa con qualifica Full Teaching Membership alla ISTD Imperial House di Londra, dando così ai propri allievi la possibilità di sostenere gli esami del Metodo Cecchetti. Nello stesso anno segue inoltre il corso di aggiornamento con l’esaminatrice e docente Kate Simmons (ISTD Londra) relativo ai corsi avanzati per il metodo Cecchetti.