Login   |   Registrati
Indietro

Pensioni

Fisco
Quando
25/07/2014
Genere
Fisco
Le pensioni dell’ex enpals e dell’ex inpdap

Le pensioni pagate dalle ex gestioni Inpdap (pubblico impiego) ed Enpals (mondo dello spettacolo e sportivi professionisti) sono poste in pagamento con le stesse modalità previste dai contratti stipulati da Inps con banche e Poste Italiane.
Già a livello centrale Inps ha allineato i dati anagrafici e i codici Iban dei pensionati interessati con quelli presenti nelle banche dati degli enti pagatori sui quali vengono accreditati i relativi trattamenti pensionistici.
La modifica del sistema dei pagamenti presenta molti vantaggi: la semplificazione amministrativa, attraverso l’unificazione delle procedure di gestione dei pagamenti; il rafforzamento delle possibilità di dominio e di monitoraggio dei flussi contabili; la possibilità di estendere la procedura di richiesta automatica della restituzione delle rate pagate dopo il decesso del pensionato alle pensioni delle gestioni dei lavoratori pubblici e dello spettacolo e degli sportivi professionisti.
Il cambiamento in questa prima fase riguarda solo i pagamenti delle prestazioni in Italia: l’allineamento delle modalità di pagamento delle prestazioni all’estero avverrà una volta che saranno ultimate le attività in corso per l’aggiornamento del colloquio telematico con la banca che gestisce i pagamenti all’estero. Le pensioni delle gestioni dei lavoratori pubblici sono state poste in carico alle sedi Inps integrate, secondo il piano di integrazione territoriale. Le prestazioni in carico alle sedi delle città metropolitane sono state allocate presso le strutture Inps (ex zonali) presenti nelle città di Torino, Milano, Napoli e Roma.
In particolare per Roma le ex sedi territoriali Inpdap indicate con i numeri da 1 a 4 sono ora allocate nelle sedi Inps, rispettivamente, di Flaminio, Tuscolano, Montesacro, Eur. Invece la gestione delle prestazioni relative allo sport e spettacolo è posta in carico al Polo Pals, allocato presso la Direzione metropolitana di Roma – 7000.
L’introduzione del nuovo sistema di pagamento delle pensioni non comporta la modifica delle date di pagamento delle pensioni pubbliche e dello sport/spettacolo.
Le pensioni continuano a essere disponibili con la consueta data di valuta: giorno 10 di ciascun mese per le gestioni dello spettacolo e degli sportivi professionisti; giorno 16 di ciascun mese per le gestioni dei lavoratori pubblici. Nel caso in cui le date indicate cadano in un giorno festivo o comunque non bancabile, il pagamento è anticipato al primo giorno bancabile utile.
Le pensioni sono pagate con le seguenti modalità: accredito in conto corrente intestato o cointestato al beneficiario; accredito su libretto intestato o cointestato al beneficiario; accredito su carta ricaricabile pagata su circuito bancario munita di Iban (per le sole pensioni Inpdap); pagamento in contanti allo sportello, nel caso di importi netti inferiori ai 1.000 euro; circolarità postale (per le sole pensioni Inpdap). La pensione viene accreditata esclusivamente su un conto corrente/libretto/carta prepagata, purché munita di codice Iban, intestato o cointestato al titolare della prestazione.