Login   |   Registrati
Indietro

Rinascimento a Ferrara, Palazzo dei Diamanti fino al 19 giugno 2023. A cura di Vittorio Sgarbi e Mic

Mostre
Quando
15/06/2023
Genere
Mostre

A seguito di un complesso intervento di restauro e riqualificazione, Palazzo dei Diamanti riapre le porte con una mostra dedicata a due grandi maestri ferraresi del Rinascimento, Ercole de' Roberti e Lorenzo Costa.
Dotato di un incredibile talento compositivo, straordinario per qualità ed espressività emotiva, Ercole de' Roberti (1450-1496) si divise tra Ferrara e Bologna, per poi trascorrere l'ultimo decennio nella città di origine, proprio la sua adorata Ferrara. Fu Lorenzo Costa (1460-1536) a raccogliere l'eredità di Ercole e a continuarne lo stile. Durante un lungo soggiorno a Bologna la sua pittura acquistò maggiore morbidezza, una classicità più distesa. Nello stesso periodo avvenivano cambiamenti molto interessanti nel campo dell'arte. Leonardo e Perugino si affermavano con una nuova "maniera" che Costa comprese subito e della quale fu tra i maggiori interpreti, anche dopo il trasferimento a Mantova.
I due protagonisti di questa mostra sono accompagnati da maestri nobili e da compagni di viaggio contemporanei: si parte dal Mantegna per arrivare a Cosmè Tura, da Niccolò dell'Arca a Marco Zoppo; si prosegue poi con Antonio da Crevalcore, grandissima scoperta e artista rivalutato ampiamente da questa mostra, per giungere a Guido Mazzoni e a Boccaccio Boccaccino. Tutti questi artisti vengono poi accompagnati da Francesco Francia e Perugino lungo tutto il percorso espositivo.
La mostra comprende ben 130 opere provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo (oltre chiaramente l'ampia rappresentanza italiana) e rappresenta un'occasione veramente unica per scoprire o riscoprire l'arte di due grandissimi pittori ferraresi e soprattutto la potenza e la ricchezza dei Rinascimento estense.
In occasione di questa mostra la Pinacoteca Nazionale di Ferrara invita il pubblico a seguire le tracce dei due artisti attraverso un percorso in quattro tappe fra le opere delle proprie collezioni. Accanto ai dipinti degli autori più conosciuti e famosi sono raccolte opere di artisti anonimi che affiancano sia il de' Roberti, sia il Costa.
Roberto Longhi, uno dei più grandi critici di storia dell'arte italiana, visitò la mostra della pittura ferrarese del Rinascimento, tenutasi nelle stesse sale di oggi, ma nel 1933, certificando la grandezza di questo periodo storico e della sua produzione artistica, attraverso questi pittori che oggi potete ammirare in questa meravigliosa esposizione.
La mostra è stata promossa da Ferrara Arte con le sponsorizzazioni di BPER BANCA e VERSALIS (gruppo ENI).
Orari: la mostra è sempre aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Nella Foto:

Lorenzo Costa

Adorazione dei magi, 1499

Olio su tavola, cm 73,9 x 181,5

Milano, Pinacoteca di Brera

© Pinacoteca di Brera

Federico Grilli