Login   |   Registrati
Indietro

Susas Jaffe nuova Direttrice Artistica dell'American Ballet Theatre

Dal Mondo
Quando
10/05/2022
Genere
Dal Mondo
Susan Jaffe è stata nominata alla carica di Direttore Artistico dell'American Ballet Theatre, a partire da dicembre 2022. Succederà a Kevin McKenzie, che andrà in pensione alla fine della stagione 2022 dopo 30 anni come Direttore Artistico.

"Che profondo onore è per me tornare a casa per guidare il timone artistico dell'American Ballet Theatre", ha detto Jaffe. “Ho vissuto così tante iterazioni della mia carriera in ABT. Ero uno studente, secondo membro della compagnia, membro principale dell'azienda, insegnante nella scuola, consigliere del presidente e direttore del repertorio della compagnia. Quello di Direttore Artistico sarà il mio settimo ruolo in questa meravigliosa istituzione. Tornare a casa è un sogno che diventa realtà! Sono grata a Kevin McKenzie per la sua passione, dedizione e gestione della compagnia negli ultimi 30 anni e non vedo l'ora di lavorare con tutti per portare l'ABT nel suo futuro. Vorrei anche cogliere l'occasione per dire quanto mi è piaciuto lavorare con tutti al Pittsburgh Ballet Theatre. PBT è una compagnia eccezionale e i ricordi felici di aver lavorato con i ballerini, lo staff e il consiglio rimarranno con me per sempre".

Jaffe si unisce all'ABT dal Pittsburgh Ballet Theatre (PBT), dove è stata nominata Direttore Artistico nel 2020. Da allora ha guidato la compagnia in nuovi traguardi artistici, tra cui la coreografia di un nuovo Lago dei cigni (2022) e la gestione della presenza di PBT durante la pandemia e ritorno di successo sul palco. Inoltre, Jaffe si è unita all'amministrazione di PBT nel rinnovato impegno dell'azienda per la giustizia razziale e l'equità con l'Equity Transformation Team di PBT, dando la priorità all'inclusività nelle sue fasi, nelle sue pratiche di assunzione e nei programmi di formazione.

Dichiarato dal New York Times come "America’s Quintessential American Ballerina", Jaffe ha avuto una carriera come principal all'American Ballet Theatre per 22 anni. Si è esibita sulla scena internazionale con il Royal Ballet, il Kirov Ballet, il Balletto di Stoccarda, il Balletto della Scala, il Balletto dell'Opera di Stato di Vienna, il Royal Danish Ballet, il Royal Swedish Ballet e l'English National Ballet. Dopo essersi ritirata dal palcoscenico nel 2002, Jaffe ha insegnato alla ABT Jacqueline Kennedy Onassis School e ha servito come consulente del presidente del consiglio di ABT fino al 2007. Nel 2010 è diventata direttrice del repertorio presso ABT. Due anni dopo, è stata nominata Dean of Dance presso la University of North Carolina School of the Arts (UNCSA) a Winston-Salem, NC, posizione che ha ricoperto per otto anni. Durante il suo incarico presso l'UNCSA, ha implementato un programma basato sull'ABT National Training Curriculum e ha fondato l'Istituto coreografico dell'UNCSA. Inoltre, ha raccolto 3,5 milioni di dollari in borse di studio e altre borse di studio.

"Siamo entusiasti di poter estendere una connessione quasi permanente tra ABT e Susan Jaffe con questo annuncio", ha affermato Andrew Barth, presidente del consiglio di amministrazione di ABT. “Ringraziamo Susan Fales-Hill, fiduciaria di ABT, per aver guidato il nostro comitato di ricerca attraverso un processo ampio e completo. Susan Jaffe porta una straordinaria gamma di talenti - prima ballerina, consulente, coach, mentore, insegnante e direttore artistico - nella sua nuova posizione in ABT. Sospettiamo che li utilizzerà tutti per rispettare la storia e l'eredità di ABT mentre ci sposta artisticamente nel futuro".

"Sono così felice che ABT sarà affidata alle cure di Susan", ha affermato Kevin McKenzie, attuale Direttore artistico di ABT. “È una collega che ammiro che ha sempre mantenuto un senso di gioia e divertimento. È un'insegnante e allenatrice meravigliosa, che porta l'esperienza di un'ampia e acclamata carriera artistica, lavorando sotto tre registi mentre era all'ABT. Con la sua esperienza presso UNCSA e PBT, Susan è dotata della propria esperienza e della capacità di ottenere il meglio da coloro che la circondano".

Foto: Susan Jaffe @Jordan Bellot
Luana Luciani