Percorsi di Formazione Professionale di giocodanza®

Con l’anno accademico 2017/18 ripartono i Percorsi di Formazione Professionale di Giocodanza® – la Nuova Propedeutica organizzati come sempre dalla SSD Gidas Danza a R.L. con sede a Grosseto e autorizzati dalla Presidenza Nazionale dello CSEN.

Come per l’anno passato le sedi sono tre: Brescia per il nord, Grosseto per il Centro e Salerno per il sud.

Il Corso è rivolto a insegnanti di danza, danzatori, operatori dell’infanzia il cui obiettivo è approfondire e ampliare le proprie conoscenze e competenze pedagogiche e artistiche e acquisire, con una metodologia innovativa, nuovi strumenti e strategie diverse atte a rispondere ai nuovi bisogni dei bambini.

Essendo il metodo, un approccio e una preparazione alla Danza, ed essendo la Danza l’arte del movimento, esso riguarda tutte le tecniche, dal classico al contemporaneo, dall’hip hop alla break dance fino alla danza sportiva.

Il percorso formativo si svolge in cinque moduli di quattordici ore ciascuno, con formula weekend: otto ore il sabato e sei la domenica mattina.

La prima fase del lavoro è propedeutica, di esperienza e consapevolezza.

La seconda fase approfondisce i temi trattati in precedenza sino ad arrivare ad elaborare schemi di lezione per fasce di età.

Le lezioni saranno di tipo frontale ma verranno condotte prevalentemente in modo laboratoriale, in quanto la figura dell’educatore si pone come compagno di giochi che guida e stimola.

I corsisti, vista la tipologia particolare di questo metodo, unico nel suo genere e basato principalmente sull’immaginazione e sulla creatività, sono coinvolti in prima persona e, partecipando in maniera attiva, saranno immersi nella situazione pratica del laboratorio divenendo protagonisti della lezione.

La finalità prefissa è fornire ai corsisti gli strumenti necessari per educare i bambini al movimento, in particolare alla Danza, attraverso il gioco considerato nel suo aspetto educativo.

L’obiettivo è dunque formare una figura professionale con competenze tali da porre i bambini – fornendo loro gli strumenti necessari – in condizioni di sviluppare nuove dinamiche di relazione con se stessi e con gli altri, determinando, all’interno del gruppo, un proprio riconoscimento.

Info: www.giocodanza.com – segreteria.giocodanza.csen@gmail.com – 3288667990

Previous post

Audizione Balletto di Roma

Next post

Stage con Alexey Nedviga

No Comment

Leave a reply