Pesaro Danza

Una nuova stagione di danza attende il pubblico del Teatro Rossini su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT, che per il quarto anno consecutivo torna a ospitare da ottobre ad aprile un cartellone di sei appuntamenti per una panoramica sulle diverse declinazioni di quest’arte così affascinante.

Rinnovato nell’allestimento e nel cast, Giulietta e Romeo, una delle produzioni di maggior successo della compagnia del Balletto di Roma firmata dal coreografo e regista Fabrizio Monteverde, inaugura la stagione il 26 ottobre.

Aterballetto giunge al Teatro Rossini il 16 novembre con Golden Days, un dittico di Johan Inger composto da Rain dogs e Bliss, legati insieme da una nuova creazione solista, Birdland.

L’appuntamento delle feste di fine anno è il 29 dicembre (fuori abbonamento) con una magica interpretazione de Il lago dei cigni, il più acclamato tra i capolavori di Caikovskij su coreografia di Lev Ivanov e Marius Petipa che ha sempre riscosso enorme successo popolare. A proporlo è il Balletto di Mosca La Classique, quartanta giovani talenti dalla migliori accademie di Mosca e San Pietroburgo interpreti di una versione coreografica che ricostruisce filologicamente l’opera originaria.

Monica Casadei, eclettica coreografa emiliana, presenta con la compagnia Artemis Danza il 3 marzo in prima assoluta Il barbiere di Siviglia, in occasione del 150° anniversario della morte di Rossini.

Concludono la stagione di danza in abbonamento il 13 aprile gli inglesi BalletBoyz, pionieri dell’idea di una danza per tutti, con l’ultima attesa creazione 14 days. La compagnia composta da dieci strepitosi giovani talenti, è considerata come una delle forze più originali e innovative nel panorama della modern dance.

La stagione si arricchisce il 22 aprile di un appuntamento fuori abbonamento: un Gala a cura delle scuole di danza della città, una serata dedicata esclusivamente alla danza i cui protagonisti saranno i danzatori (allievi oppure formazioni in crescita) di Pesaro.

Agli spettacoli Giulietta e Romeo, Golden days, Il Barbiere di Siviglia e 14 days sono collegate masterclass gratuite per gli allievi delle scuole di danza della città, occasione preziosa di formazione con maestri di grande talento.

Per informazioni: AMAT 071.2075880 – 2072439.

Previous post

Teatri di Vetro a Roma

Next post

Von al Festival Torinodanza

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *