Seminari di Formazione IDA

YOGA PER LA DANZA: CONOSCERE, SCOPRIRE E CONTROLLARE IL CORPO IN MOVIMENTO

Date: 13 luglio dalle 10 alle 14

Sede: Centro Studi “La Torre” – Ravenna

Docente: Rita Valbonesi – Osteopata, fisioterapista, insegnante di danza, insegnante di yoga

Uno studio pratico applicabile a tutte le discipline adatte a lezioni per adulti e bambini. Scoprire come è più facile fluire nel movimento danzato dopo la pratica yoga.

 

ORIGINE DEL MOVIMENTO DANZATO

Date: 17 luglio dalle 14 alle 17.30

Sede: Centro Studi “La Torre” – Ravenna  

Docente: Carla Rizzu – Coreografa, freelance performer, vincitrice di numerosi concorsi coreografici nazionali e internazionali.

Si partirà dall’ascolto profondo del respiro. Coordineremo gesti, azioni, sospensioni, micro legazioni alle quattro fasi dell’atto respiratorio. Analizzeremo ed esploreremo alcune delle infinite possibilità di generare movimento.

 

COMPOSIZIONE COREOGRAFICA

Date: 17 luglio dalle 10 alle 13

Sede: Centro Studi “La Torre” – Ravenna  

Docente: Kristian Cellini – Danzatore, lavora nelle più importanti trasmissioni televisive Rai e Mediaset e con numerosi artisti italiani come Vasco Rossi, Renato Zero e Andrea Bocelli. Coreografo di spettacoli teatrali, eventi nazionali e internazionali, ha creato una coreografia inedita per l’étoile Giuseppe Picone.

Un percorso che si focalizza principalmente sulle prime fasi della creazione coreografica dove è importante sperimentare e trovare la creatività intesa come tratto stilistico riconoscibile del proprio pensiero coreografico. Attraverso un’attività di laboratorio pratico-teorico, che ripercorre i diversi generi coreografici, i partecipanti potranno trovare stimoli e ispirazioni per sviluppare una proprio stile coreografico.

 

MOBILITA’ ARTICOLARE E FLESSIBILITA’ MUSCOLARE

Date: 18 luglio dalle 10 alle 16

Sede: Centro Studi “La Torre” – Ravenna  

Docente: Andrea Neyroz – Insegnante, ginnasta e interprete del noto musical “Notre Dame de Paris”.

Il corso, attraverso la messa in pratica e lo studio di esercizi di mobilità derivanti anche dalla ginnastica artistica, consentirà a chiunque di migliorare la propria flessibilità e di diventare esperti di questa disciplina sfruttando le tecniche più avanzate di allungamento muscolare e di mobilità articolare. Verranno, inoltre, analizzati e messi in pratica esercizi utili a migliorare la postura, gli atteggiamenti corporei e la coordinazione.

Info: www.idadance.com – danza@idadance.com – 0544.34124

 

Previous post

Residenza della Giovane Danza D’Autore CosiDanzi 2° Edizione

Next post

ERODIADE – Fame di vento