Login   |   Registrati
Indietro

Cielo

Spettacoli
Luogo
Teatro Bellini
Via Conte di Ruvo
Napoli (NA)
Quando
Dal 04/12/2018 al 05/12/2018
Orario
21.00
Compagnia
Artgarage
Genere
Moderno/Contemporaneo

Cielo –

Torna la danza al Teatro Bellini di Napoli con il quinto appuntamento della stagione coreutica con "Cielo" di Emma Cianchi, prodotto da Artgarage e Korper, ripreso con un nuovo allestimento per la messinscena al teatro grande del Bellini di Via Conte di Ruvo il 4 ed il 5 dicembre. Un titolo ed un appuntamento assai significativo perché vede la coreografa impegnata nel teatro di cui è co-curatrice artistica della sezione danza con Manuela Barbato affiancata dal suo storico staff. E così nella triplice veste di regista, coreografa e co-direttrice artistica, Emma Cianchi godrà dei testi di Manuela Barbato, delle video-creazioni di Gilles Dubroca, dei suoni e delle musiche di Dario Casillo, dei costumi di Danilo Rao, delle luci di Gessica Germini, dei disegni e dell'animazione di Andrea Bolognino e degli assistenti alla coreografia Michela Ricciardi e Marco de Alteriis.

Un appuntamento atteso dalla critica per riscoprire un titolo sì vecchio ma svelato nella nuova luce nella due-giorni prenatalizia che ha visto la coreografa impegnatissima a sintetizzarne contenuti, significati e significanti: la danza fluida e dinamica, arricchita da momenti più tipicamente teatrali, segue il movimento degli astri e ne svela il carattere magico e fisico in una dicotomia perfetta: parole e musica, suono e voce conducono lo spettatore a varie interpretazioni della parola “cielo” in un percorso semantico che attraversa i millenni tra legenda, scienza, filosofia e pura immaginazione.
Danza, teatro, musica, videoproiezioni e interazione digitale: la combinazione tra diverse discipline e la collaborazione tra artisti di provenienza differente dà vita ad un lavoro avanguardista in cui l’elemento magico va di pari passo con l’interpretazione ostinatamente razionale. Magia, irrazionale, razionale: "Cielo", una moltitudine di donne, un’incessante danza evocativa in un'incessante crescita di dinamiche, direzioni, forze per raccontare il femminile e i suoi molteplici aspetti , in uno spettacolo al limite del magico e del misterioso.

In quest'ottica scopriamo la consueta Emma Cianchi, autrice creativa seriale, impegnata a rivoltare la danza in ogni modo. Lei stessa ha precisato la caratteristica miscellanea a cui si andrà incontro, sviscerando la storia umana in una storia al femminile. L’universo e le sue leggi, lo spazio e la sua potenza armonizzante e generatrice si confrontano con la matrice femminile che tutto crea e regola - aggiunge la coreografa. - Ishtar con la sua enigmatica stella a otto punte e prima Dea Madre ad essere venerata è la massima espressione del femminino nelle antiche civiltà. Dal suo mito derivano il culto di Iside, di Demetra, di Venere, fino all’adorazione della Vergine Maria. Dal paganesimo al cattolicesimo un viaggio sensoriale che attraverso i millenni connette con l’universo e racconta con proiezioni, disegni e testi, il potere immenso della donna e la sua missione salvifica. Non la scopriamo oggi né probabilmente si lascerà mai scoprire, tuttavia Emma Cianchi detiene in sé i saperi altrui assorbiti in una carriera connotata da incontri, scambi e collaborazioni che l'hanno resa davvero imprevedibile e di molteplici letture.

Chi scrive la conosce da molti anni ma ogni volta scopre una nuova coreografa, sempre capace di appassionare ed incuriosire. Ed in questi termini si spiegano le altre parole che lei stessa ha voluto dedicare al suo "Cielo": nello spazio apparentemente definito, eppure immenso, dove ogni cosa è intuibile ma mai manifesta una luce soffusa svela il femminile e accompagna l’intreccio relazionale tra attrazioni e repulsioni, istinto di conservazione e di distruzione. Un disegno dinamico e ancestrale da cui si sprigionano movimenti dal ritmo crescente e che vede la sua genesi nell’estasi mistica fino alla connessione con l’infinito: un incessante cercare, un inevitabile confronto, un eterno domandare dinnanzi all’immensità del Cosmo.



Contatti

Infoline: Tel. +39 081.5491266 - Fax +39 081.5499656

Sito web: www.teatrobellini.it/spettacoli/251/cielo