Login   |   Registrati
Indietro

Oscilla

Spettacoli
Luogo
PimOff
via Selvanesco, 75
Milano (MI)
Quando
21/02/2024
Orario
ore 19:30
Compagnia
una performance di danza di Simone Arganini, Daniele Fabris e Amerigo Piana.
Genere
Moderno/Contemporaneo

Oscilla –

Il 21 febbraio, alle 19:30,  debutto nazionale di Oscilla, una performance di danza di Simone Arganini, Daniele Fabris e Amerigo Piana.

Lo spettacolo si interroga su una questione attualissima: quale rapporto può esserci tra arte e tecnologia? In Oscilla si tenta di rispondere a questo complesso quesito, mettendo in relazione l’umano e la macchina, accomunati dalle oscillazioni che scaturiscono sia un flusso di dati che dal movimento del corpo umano.

La successione temporale di un flusso di dati forma un’onda, come la linea tracciata da un encefalogramma, una forma scomponibile matematicamente in infinite oscillazioni regolari e prevedibili. È proprio quello che fa il corpo quando si muove contraendo le fibre muscolari: oscilla.

Oscilla nasce dall’incontro di tre artisti accomunati dall’interesse per la tecnologia e il suo utilizzo nelle arti performative. In Oscilla, la tecnologia è pretesto per esplorare relazioni e interazioni possibil. Lo spettacolo si colloca così come un punto di incontro tra una performance di danza, un live set di musica elettronica e una sessione di VJing in cui sono manipolati video e luci.

Il performer indossa sensori di movimento i cui dati passano attraverso software azionati in tempo reale: questo sistema crea un complesso rapporto tra essere umano e macchina, un dialogo interattivo in cui movimento, suono, luci e video 3D sono intrinsecamente legati.

In Oscilla la tecnologia interattiva diventa quindi un pretesto per esplorare la qualità delle relazioni: dell’umano con sé stesso e dell’umano con il non umano.

 


Contatti

Infoline: 02 54102612

Sito web: n.d.

Email: n.d.