viaggio di studio alla Scuola di Coreografia e al Teatro Nazionale di Riga

RIDA International e DanzaSì organizzano, da lunedì 13 a lunedì 20 novembre 2017, un viaggio di studio presso la scuola di Coreografia e il Teatro Nazionale di Riga. 8 giorni alla scoperta di una delle scuole più importante dell’est europeo, una full immersion durante la quale assisteremo alle diverse lezioni offerte dalla Scuola, alle prove del corpo di ballo, andremo a vedere due balletti di repertorio senza dimenticare la visita della città.

Un viaggio destinato non solo agli insegnanti di danza delle scuole private ma a tutti coloro che vogliono conoscere una realtà di grande valore artistico e formativo.

Un’occasione imperdibile per gli insegnanti delle scuole di danza private di entrare in contatto con una delle principali realtà formative dell’est europeo.

 

PROGRAMMA

Durante la permanenza a Riga gli insegnanti avranno la possibilità di assistere alle lezioni degli allievi della Scuola di Coreografia: saranno visionati tutti i corsi di danza classica, dal 1° all’ 8° sia maschili che femminili, nonchè lezioni di danze di carattere, di passo a due e di danze tradizionali lettone.

La Rīgas Horeogrāfijas vidusskolas è l’unica istituzione educativa accreditata in Lettonia che fornisce formazione professionale secondaria nonché di perfezionamento in “danza”; Dopo un percorso di studi che dura 8 anni gli studenti possono ottenere il Diploma di ballerino. Tra gli studenti più famosi figurano Maris Liepa, Mikhail Baryshnikov, Alexander Godunov, Dace Radina e Anna Laudere star del balletto nazionale lettone

Il viaggio comprende anche la visita alla Latvian National Opera il Teatro Nazionale, sede dell’Opera e del Balletto Nazionale, un edificio splendido e carico di storia è istituito un anno dopo la proclamazione della Repubblica di Lettonia – il 30 novembre 1919.

Qui assisteremo ad una classe del Corpo di Ballo e alle prove degli spettacoli Romeo e Giulietta e Bayadere, spettacoli ai quali assisteremo rispettivamente il 15 e il 17 novembre.

Romeo e Giulietta di Sergey Prokofiev basato sulla famosissima tragedia di William Shakespeare, è senza dubbio uno degli esempi più popolari del suo genere nel XX secolo. La sceneggiatura della coreografa croata Valentina Turku offre la visione di un diabolica, sensuale e brutale epoca quando le questioni della vita e della morte venivano spesso risolte in modo irrazionale e in un’atmosfera infiammata di passione.

Per la prima volta, l’Opera Nazionale Lettone metterà in scena, per la prima volta nella sua storia, il balletto La Bayadère balletto in tre atti del coreografo francese Marius Petipà su musica di Ludwig Minkus. La Bayadère è l’unico grande balletto, che non è ancora stato organizzato a Riga.

La parte formativa si concluderà con una tavola rotanda con il curatore del programma Aysha Sila con il quale sarà possibile analizzare la metodologia della Scuola e discutere delle lezioni viste e con la consegna degli attestati di partecipazione.

Durante il nostro soggiorno avremo anche la possibilità di visitare Riga, capitale della Lettonia,  città piena di colori e di storia, spumeggiante e dal carattere alternativo. Dopo essere stata Capitale della Cultura 2014, Riga si è imposta negli ultimi anni come una delle mete più amate nelle repubbliche baltiche, ideale per un weekend alla scoperta delle belle architetture art nouveau, a base di shopping, gastronomia e degli splendidi paesaggi del Mar Baltico e della Lettonia.

Requisiti per la partecipazione:
Il corso è indirizzato principalmente all’aggiornamento professionale degli insegnanti di danza. Non sono richiesti requisiti specifici per la partecipazione.

Accompagnatori:
E’ possibile far partecipare degli accompagnatori purchè maggiorenni.

Attestato:
Al termine del viaggio sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il viaggio comprende

Hotel per 7 notti
Mezza pensione
Interprete
Visita guidata della città
Ingresso allo spettacolo Romeo e Giulietta al Teatro Nazionale
Ingresso allo spettacolo Bayadere al Teatro Nazionale

Il viaggio non comprende

Biglietti aerei
Cene

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
DanzaSì 06.70493730 – 338.4674658 danzasi@danzasi.it.www.opera.lv

 

 

 

 

Riga offre una vita culturale dinamica. L’Opera Nazionale Lettone raccoglie artisti di livello mondiale. Le sale concerti offrono regolarmente concerti di musica classica e popolare, le sale espositive sono ad ogni angolo così come i musei.

Riga ha più di 800 anni. Ogni secolo ha lasciato i suoi segni nell’architettura nella Città Vecchia e nel Centro Città qui il patrimonio culturale coesiste con il rapido ritmo della vita moderna.

L’architettura di Riga è bellissima e diversificata. Il patrimonio di 800 anni di chiese gotiche, costruite dai fondatori di Riga, edifici medievali nella Città Vecchia, l’Art Nouveau squisito e gli edifici in legno rendono Riga una vera perla d’architettura.

 

Previous post

NID Platform 2019

Next post

Egon introspettiva da Klimt a Schiele

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *