Login   |   Registrati
Indietro

Concorso Rudolf Noureev - IV Edizione Confermate 4 borse di studio per gli allievi più meritevoli

Bandi/Concorsi/Residenze
Luogo
Teatro Amintore Galli
Piazza Cavour
Rimini (RN)
Orario
Tutto il giorno
Quando
Dal 25/07/2023 al 30/07/2023
Specialità
Danza classica
Genere
Danza

Concorso Rudolf Noureev - IV Edizione Confermate 4 borse di studio per gli allievi più meritevoli –

Mancano pochi giorni all’inizio del IV Concorso Rudolf Noureev, il primo concorso internazionale per giovani studenti e danzatori e danzatrici professionisti dai 15 ai 24 anni, dedicato alla memoria del celebre danzatore e coreografo, in programma a Rimini, al Teatro Amintore Galli, dal 25 al 30 luglio.

Sono 20 i candidati in concorso provenienti, oltre che dall’Italia, da diverse parti del mondo come Francia, Olanda, Belgio, Spagna, Russia, Lituania e Giappone, in gara per aggiudicarsi Premi di categoria e stage in Grandi scuole o Compagnie Internazionali.

Tra questi, si segnalano: 1 borsa di studio per le ‘Stage International de danse Charles Jude’ che si svolgerà dal 15 al 20 Luglio 2024 a L école nationale de Marseille; 1 borsa di studio per le ‘Stage international de danse Charles Jude’ che si svolgerà dal 22 al 27 Luglio 2024 à l Académie d été de Nice (Charles Jude, Etoile dell’Opéra de Paris, è il primo degli eredi artistici di Noureev, membro della Fondazione Noureev); 1 borsa di studio della Scuola di ballo ‘Accademia Teatro alla Scala’ di Milano che verrà assegnato da Elisa Scala, docente stabile della omonima Scuola. Una borsa di studio in denaro sarà assegnata da Associazione Evgenij Plyakov, danzatore coreografo e maître de ballet russo, accanto a Rudolf Noureev all’Opéra National de Paris per tutti i sei anni di direzione del Corpo di Ballo. Con il loro lavoro e la loro comune visione artistica, formarono una nuova generazione di grandi talenti, mantenendo altissima la tradizione accademica, ma anche aprendo la compagnia ai molti e diversi stili della nuova danza.

Durante la stessa settimana, allievi dai 9 anni e giovani professionisti potranno partecipare allo stage pedagogico ‘Atelier Noureev’, tenuto dai docenti Gil Isoart, professore del Corpo di Ballo dell’Opéra de Paris ed Elisa Scala, professoressa alla Scuola di Ballo dell’Accademia alla Scala per il classico e Jean Alavi, professore al Conservatoire National Supérieure de Musique et Danse de Paris, per il contemporaneo.

Un appuntamento imperdibile sarà quello con lo spettacolo ‘Nureyev. New Generation Friends – 2023_Gala’ in programma domenica 30 luglio alle ore 20 al Teatro Amintore Galli. L’evento, che siglerà la conclusione della IV edizione del Concorso, vedrà la partecipazione straordinaria di Nais Duboscq e Francesco Mura, primi ballerini dell’Operà di Parigi, che si esibiranno in un pas de deux tratto dal 2° atto de ‘Il lago dei cigni” e nell’assolo de ‘La morte del cigno’ con Nais Duboscq, e di Sergio Bernal, considerato il Re del flamenco, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, vera star internazionale del balletto classico e del classico spagnolo, ospite nei maggiori programmi TV in Italia, che porterà in scena ‘Il Cigno’ per la coreografia di Ricardo Cue.

Queste esibizioni saranno solo il culmine di uno spettacolo che vedrà giovani allievi e ballerini professionisti, dai partecipanti all’Atelier Noureev ai candidati iscritti al Concorso, alternarsi sul palco in performance rigorosamente tratte dal repertorio dello straordinario ballerino russo, in un crescendo di difficoltà e tecnica: Don Chisciotte, Romeo e Giulietta, Il lago dei cigni, Lo Schiaccianoci, Raymonda e La bella addormentata

Ospite speciale, in giuria anche quest’anno, sarà Luciana Savignano, Etoile e star internazionale dal lungo e fertile connubio artistico con Maurice Béjart, nonché partenaire di Noureev. Oltre alle etoiles dell’Opéra di Parigi, Monique Loudières, Elisabeth Maurin e Wilfried Romoli, eredi artistici di Rudolf Noureev, sono i coach che seguiranno i candidati selezionati per il concorso. La giuria è presieduta da Daniel Agésilas, co-fondatore del Concorso.



Contatti

Infoline: +39 380 6413533

Sito web: www.concoursrudolfnoureev.com