Login   |   Registrati
Indietro

Claudio Scalia

Claudio Scalia

Comincia i suoi studi intraprendendo lo studio di diverse discipline tra cui la danza classica e danza moderna. Successivamente, grazie alla danza contemporanea, inizia un nuovo percorso di sperimentazione che gli consente di trovare la sua vera identità artistica. In essa, ancora oggi, sviluppa quotidianamente un linguaggio sempre più ricercato ed un’insaziabile creatività.

Dal 2014 nasce un nuovo sodalizio artistico con il coreografo Marco Laudani e il suo progetto Ocram Dance Movement con sede a Catania. Qui ha la possibilità di approcciarsi al linguaggio coreografico di diversi coreografi e danza per numerosi festival nazionali ed internazionali tra cui: IDACO New York; Martelive Roma dove è vincitore della sezione Danza; CoroegraficaMente Roma; The Wall Series Berlino; Festival Sumar Argentina; Fringe Festival Istanbul. 

Negli ultimi anni sente il bisogno di esporre un lato ancora nascosto che cresce in maniera esponenziale, quello della coreografia. Il suo ultimo lavoro, dal titolo AFRICA, creato per Ocram, esprime tutta la sua attenzione verso una danza attuale e di ricerca.

Collabora con con numerosi centri di formazione in Italia tra cui “Il Balletto” di Susanna Plaino.

E’ invitato come docente in numerosi stage e workshop.