Login   |   Registrati
Indietro

Federica Galimberti

Federica Galimberti 

Diploma di ragioniere e perito tecnico commerciale -istituto tecnico: statale commerciale G.scaruffi.
Insegnante e pre-trainer di gyrotonic 1 e 2 livello e gyrokinesis 1 livello dal 2006 nel 2008 effettua il workshop del Cingolo Scapolo-Omerale e tratto Cervicale del rachide , si dipolma anche nell'utilizzo della jumping.Effetua periodici aggiornamenti in Italia e all'estero.

esperienze professionali
Da gennaio 2005 al 2013 lavora per la Compagnia Botega diretta da Enzo Celli , in qualità di ballerina , assistente alle coreografie , coreografa aggiunta, executive director. Direttrice e insegnnate del CAP corso di alto perfezionamento della Compagnia Botega.
Per la Compagnia fa parte alle seguenti produzioni:
Il Moro, Sircus, Uless Ula, Ostro, 150 e Paracasoscia ( 100 repliche)
*Hic et Nunc ( debutto a New York),
*Subway ( debutto a Parigi presso " LA CIGALE")
*Naji per il quale firma le coreografie con Enzo Celli( debutto al Teatro Comunale di Bolzano)
*Giselle ( debutto alla Versiliana)
*Beleza ( debutto al Teatro comunale di Bolzano)
Con la Compagnia partecipa a diverse tourneè :
*Palestina ( per quattro anni consecutivi presso Ramallah Contemporary Dance
Festival)
*New York ( con le produzioni: Paracasoscia, Hic et Nunc)
* Russia ( con le produzioni : Ostro, Paracasoscia)
* Parigi (con la produzione Subway presso " La Cigale" al fianco di Wanted
Posse)
*Germania ( con le produzioni: Ostro, Paracasoscia)
*Brasile ( con le pruzioni : Paracasoscia e Beleza)
*Corea del Sud ( firma le coreografie e danza per lo spettacolo di chiusura dell'EXPO Korea in Korea del Sud ( Yesou)
*Giordania( al Zakharef In Motion , festival internazionale danza al fianco di Cullberg Ballet, Sasha Waltz,CCNL la National de la Rochelle; in tale occasione firma una co-produzione con la compagnia stabile Giordana che debutta al Festival e replica a Dubai).

E.sperimenti Dance Company
Sono sperimentazione, ricerca e contaminazione le chiavi di lettura del lavoro coreografico di Federica Galimberti, coordinatrice, coreografa e regista di E.sperimenti Dance Company, che fonda assieme ad altri danzatori provenienti da alcune delle realtà più importanti del panorama anche della danza
internazionale (produzione G.D.O.).
Pur essendo giovane ha maturato una lunga esperienza sul campo lavorando sul territorio della Emilia Romagna con collaborazioni importanti (Comune di Reggio Emilia- Assessorati Alla Scuola, Centri del Territori, Aterballetto), proprio per la sua esperienza didattico- coreografica che le consente di lavorare sulle masse come sui piccoli gruppi.
E’ certamente una colonna portante della Compagnia, collabora da oltre 15 anni con il GDO realizzando momenti performativi di pregio, come in Giordania per la Giornata dell’Europa creando una coreografia per il Festival Zhakarefinmotion (EUNICE) o per la Cerimonia conclusiva di EXPO 2012, per la quale ha curato il passaggio dalla Korea del Sud all’Italia, rappresentando il nostro Paese e facendo interagire la coreografa con una trentina di danzatori coreani alla presenza di tutte le delegazioni del mondo presenti a Yeosu.
Dal 2014 è la principale coreografa della nuova realtà E.sperimenti Dance Company, residente a Corinaldo al Teatro Goldoni. E’ autrice delle principali produzioni di compagnia con la collaborazione , ‘Per…inciso’, ‘HOPERA’ ed ‘E.sperimenti Dance Craft’, tutti con debutto all’estero a Bangkok nell’ambito del Festival Italian Dance Thailand e Friends of the Arts, ma anche coreografa dell’intrigante ‘Convergenze’ e del coinvolgente ‘Attacchi di Pane’. Tutte produzioni che hanno incontrato il favore del pubblico ed hanno dato merito alla sua creatività forte, di impatto, un po’ maschile nelle combinazioni coreografiche, contaminata dall’hip hop ma con grande attenzione ad una avvolgente conoscenza del corpo e delle emozioni da esprimere teatralmente. Per…inciso è applauditissimo a New York ed HOPERA, scelto per la NID Platform sarà nel 2016 al Beijing Dance Festival di Pechino ed a Sziget Festival di Budapest dopo un applauditissimo Vantaa Gala di Helsinki. Convergenze invece a in Portogallo al Quinzena de Danca deAlmeda ,Baton Rouge all’interno di Woman In Dance , Bankok e in molte tourneè asiatiche .
Le sue produzioni principali, HOPERA, Per Inciso, Convergenze ed E.sperimenti Dance Craft, hanno debuttato in Thailandia all’Italian Dance Thailand Festival tra il 2014 e il 2015, Per…Inciso ha inoltre riscosso un gran successo a New York all’International Festival Between the Seas.
Nel dicembre 2017 la Compagnia è stata protagonista di una apprezzata tournée in Cina, Indonesia ed Asia con repliche di ‘HOPERA’ al Grand Theatre di Shanghai e di ‘Attacchi di Pane’ a Kualalumpur, Jakarta ed Hong Kong. Nel Maggio 2018 ‘Attacchi di Pane’ è stato ospite dell’Ambasciata Italiana a Bangkok, in occasione delle Celebrazioni dei 150 anni di amicizia “Italia – Thailandia”.
Un’ultima lunga tournee di successo, si è appena conclusa nel bacino asiatico, realizzata in collaborazione con Mibac, MAECI, Regione Emilia Romagna, Regione Marche, Embassy of Italy in Bangkok, Italian Cultural Institute Hong Kong, Italian Cultural Institute Jakarta, Embassy of Italy in Singapore, Embassy of Italy in Kuala Lumpur e Embassy of Italy in Manila e con il network internazionale I.A.S.A.S. Sei le capitali coinvolte che hanno applaudito le produzioni della Compagnia E.sperimenti. Jakarta, Bangkok, Manila, Hong Kong, Singapore e Kuala Lumpur.
Studi
L’ultima produzione dal titolo Quanto Basta ha debuttato il 14 febbraio 2019 presso la Fonderia Aterballetto di Reggio Emilia.
Inizia i suoi studi nel 1997 a Reggio Emilia avvicinandosi alla danza classica ,moderna contemporanea e hip hop , perfeziona i suoi studi frequentando stage con :
classico e contemporaneo: Sveva Berti ,Cristina Bozzolini, Rui Orta, Mauro Bigonzetti, Mauro Astolfi, Daniel Tinazzi,Fabrizio Monteverde,Eugenio Scigliano,Eugenio Buratti, Dominique Lesdemà,Joshua Polasky, Tero Saarinen,Valerio Longo
hip hop: Ukay, Guiu, Aminata, Aziz, Mogwai, Dedson, Sponky, Bayron, Link, Budda Streec, Terry Brooklyn ,Loure Courtllemont ,Javier Ninja, Alessia Gatta, Dante , Swan,e tanti altri insegnanti di fama nazionale ed internazionale.
Frequenta diversi corsi di formazione e Master Class:
nel 2002 mc's hip hop school diretta da Marisa Ragazzo e Omid Ighani, nel 2003 corso di perfezionamento diretto da Enzo Celli, nel 2005 e 2006 scuola di popping e loocking diretta da Kris , nel 2007 e 2008 corso di contaminazioni diretto da Federica Angelozzi e Sabatino d'Eustacchio (nel 2009 danza per la compagnia BISOLUTI di Federica Angelozzi e Sabatino d'Eustacchio nella produzione GONG).
Effettua Mater Class con Hofesh Sechter Dance Company.

Esperienze professionali sul territorio
Dal 2009 al 2014 si reca saltuariamente a New York e studia presso : Dna ( Dance New Amsterdam), Steps , Brodway Dance Center e Pery Dance; con insegnanti del calibro di Oliver Steel, Manuel Vignoulle,Brice Mousset ecc..
Dal 2001 è insegnante e coreografa di NEFESH DANCE COMPANY con il quale riceve diversi premi e riconoscimenti; nel 2009 debutta con la performance "Entre Nous ", nel 2010 presenta un'altra performance dal titolo" Prospettive in Luce"e nel 2011 " Punti d'incontro .
Inoltre nell'arco di questi anni ha collabora alla realizzazione di eventi nazionali ed internazionali di danza con diverse società.
Direttrice del Centro Danza Nefesh che si occupa di promozione della danza nel territorio di Reggio Emilia.