Login   |   Registrati
Indietro

Micha van Hoecke Il sorriso per l'amore della danza

News
Quando
24/08/2021
Genere
News
L'improvvisa scomparsa di Micha van Hoecke ha suscitato nel panorama artistico, e non solo, un processo che richiederà tempo e che ciascun artista che ha avuto l'onore e il piacere di conocerlo vivrà in maniera diversa.

Il titanico percorso del grande coreografo, ballerino e regista è iniziato a Parigi con la Compagnia di Roland Petit e con il Ballet du XXe siècle di Maurice Bejart e le sue coreografie sono state presentate nei nostri più grandi teatri: dal Teatro dell’Opera di Roma, alla Scala di Milano, dal Massimo di Palermo al San Carlo di Napoli.

Micha van Hoecke nelle sue straordinarie creazioni ha sempre regalato al pubblico la sua raffinatezza, sensibilità e ironia artistica.

Con intelligenza e genialità è riuscito a rinnovare il linguaggio della danza e del teatro contemporaneo affermando lui stesso che la danza è un’espressione artistica al di là di ogni tecnica e un danzatore è l’espressione di un’umanità e non di una forma.

Certamente oggi posso dire di essere stato fortunato ad averlo conosciuto nei meravigliosi anni 80 nella scuola Mudra di Bruxelles, e dopo tanti anni essere in prima fila ad applaudirlo per la sua ultima versione di Pierino e il lupo e rimpiango di non essere riuscito ad essere tra il pubblico del suo ultimo spettacolo Pink Floyd Moon  definito una sorta di sua autobiografia danzata.

Tutto il teatro il 7 agosto 2021 ha perso un caro amico ed un maestro capace di affrontare le grandi sfide col il suo ineguagliabile sorriso.

Ciao Maestro

 

Massimo Zannola