Login   |   Registrati
Indietro

Hip Hop Generation 2 - III Edizione

Spettacoli
Quando
02/07/2021
Genere
Spettacoli
 

Hip Hop Generation 2 - III Edizione

 Un progetto di Vittoria Cappelli e Monica Ratti

Realizzato dall’Associazione Avvertenze Generali

 

con

 CARLOS KAMIZELE   ALESSIO GAUDINO   KIRA   AYMAN ALI   E.SPERIMENTI DANCE COMPANY   
STYLE MATTERS

 con la partecipazione di

ALESSIO GAUDINO

che saluterà il pubblico e gli artisti

 

2, 3 e 4 LUGLIO 2021

PIAZZETTA MACCAFERRI – BOLOGNA

Ore 19 e ore 21 (in replica)

(in caso di pioggia presso il Teatro Centofiori, via Massimo Gorki, 16)

ingresso gratuito con obbligo di prenotazione su www.avvertenzegenerali.it

 

L’Associazione Avvertenze Generali, in collaborazione con il Quartiere Navile e Cantieri Meticci aps, si fa promotrice della terza edizione della manifestazione dedicata al movimento dell’Hip Hop.

Da un’idea di Vittoria Cappelli e Monica Ratti, HIP HOP GENERATION 2 fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

L’evento si svolgerà il 2, 3 e 4 luglio in Piazzetta Maccaferri (in caso di pioggia presso il Teatro Centofiori, via Massimo Gorki, 16) con due spettacoli ogni sera, il primo alle ore 19 ed il secondo alle ore 21 in replica.

Dopo le precedenti edizioni, ‘Hip Hop Generation Reloaded’ e ‘Bologna Jazz Hip Hop Project’,

per questa terza edizione, ecco un nuovo Block party alla vecchia maniera del Bronx, quando a gruppi i breakers si riunivano per comunicare, con il graffitismo, la musica del DJing, le parole del rapping ma soprattutto il movimento del breaking, la loro idea di espressione della propria identità, della propria libertà. E’ con questo nuovo stile culturale che nasce la ‘cultura’ urbana che rivoluzionerà anche il mondo della musica, della danza, dell’abbigliamento e del design.

Palcoscenico non più il centro città, come avvenuto in passato con la location di Piazza Verdi, ma la periferia, luogo per sua natura strettamente correlato alle originali locations della periferia newyorkese del Bronx dove nacque il movimento nel 1973. La Piazzetta Maccaferri, nel Quartiere Navile, sarà la location ideale per una kermesse scoppiettante che vedrà alternarsi nelle loro esibizioni artisti di chiara fama internazionale e scuole di danza del territorio.

 

Con gli artisti, sul palco, gradito ospite per un caloroso saluto ai danzatori in programma ed al pubblico, il ballerino Alessio Gaudino, bboy specializzato in freestyle, electro boogaloo e popping, che in seguito si avvicina alla danza classica, moderna e contemporanea e ne fa un suo background culturale, e che è reduce dal successo ottenuto ad Amici di Maria De Filippi e Amici Celebrities.

 

Tra gli ospiti, in ordine alfabetico, Carlos Kamizele, danzatore hip hop e street dance, scelto da cantanti come Liza Minnelli, Anastasia e Gigi D’Alessio per i loro tour internazionali, con partecipazioni a talent di successo quali Amici, Italia’s got Talent o Danza con me di Roberto Bolle; Kira, artista poliedrico che spazia dal breaking al parkour, dal frestyle alla ruota cyr, arrivato in finale ad Italia’s got Talent ed ospite di manifestazioni internazionali; Ayman Ali, danzatore e coreografo di gruppi folkloristici in Egitto, esperto nella Danza Tannoura; E.sperimenti Dance Company, la prima compagnia di Hip Hop riconosciuta dal Mic, che si contraddistingue per l’uso delle contaminazioni tra tecniche e linguaggi e l’immancabile ironia ed è reduce da un lunghissimo tour nel bacino asiatico, gli Style Matters, nuova crew creata a Bologna durante il lockdown da Bboy Dirty T, Bboy Epiks e Bboy Laziness, tutti conosciuti nel panorama della breakdance e reduci da eventi di caratura nazionale e internazionale.

 

La linea guida di questa terza edizione di Hip Hop a Bologna vuole essere il coinvolgimento di tutte quelle realtà locali del territorio bolognese che si dedicano all’Hip Hop, quelle realtà e scuole di danza che tanto hanno patito in questo ultimo anno a causa delle chiusure che hanno dolorosamente fermato la loro attività.

 

Le scuole partecipanti: Accademia 49 Dance&Music School – Dipartimento Danza diretto da Sara Tisselli, Around Espressione Danza diretta da Fabiana Calza, Bologna Danza by Gymmoving diretta da Francesco Volpe, Flash Dance Academy – Bologna diretta da Giulia Volta e Jasmine Smith, Flash Dance Academy – Padova diretta da Giorgia Chiurato, Grand Jeté Dance Academy diretta da Ersilia Piccolomini, KC Hip Hop School fondata da Kris e Carlos, Kinesfera Dance Center studio diretta da Alessio Vanzini e Diana Gulesen, Progetto Danza DEF diretta da Ilaria Di Ruggiero, Scuola Alisei a.s.d. diretta da Alece Casellato, Scuola di Danza Arabesque – Bologna diretta da Paola Jeni e Paolo Parisi, Somnium Ballet Academy diretta da Samuel e Alexa Rabbi.

Referente comunicazione

Angela Testa info@avvertenzegenrali.it cell. 333/7825466

 

PROGRAMMA HIP HOP GENERATION 2 – III edizione

 

Venerdì 2 luglio ore 19 (replica ore 21)

(in ordine alfabetico)

ACCADEMIA 49 DANCE&MUSIC SCHOOL – Dipartimento Danza diretto da Sara Tisselli

FLASH DANCE ACADEMY - BOLOGNA diretta da Giulia Volta e Jasmine Smith, coreografie di Giulia Volta

KC HIP HOP SCHOOL, fondata da Kris e Carlos, coreografie della KC HIP HOP School

PROGETTO DANZA DEF, diretta da Ilaria Di Ruggiero, coreografie di Ilaria di Ruggiero e Giulia Volta

SCUOLA DI DANZA ARABESQUE - BOLOGNA diretta da Paola Jeni e Paolo Parisi

Ospiti: AYMAN ALI, CARLOS KAMIZELE   

 

 Sabato 3 luglio ore 19 (replica ore 21)

(in ordine alfabetico)

AROUND ESPRESSIONE DANZA, diretta da Fabiana Calza, coreografie di Simone Alberti e Max Alberti

BOLOGNA DANZA by GYMMOVING, diretta da Francesco Volpe, coreografie di Simone Alberti e Max Alberti

PROGETTO DANZA DEF, diretta da Ilaria Di Ruggiero, coreografie di Ilaria di Ruggiero e Giulia Volta

SOMNIUM BALLET ACADEMY, diretta Samuel e Alexa Rabbi, coreografie di Samuel Rabbi e Nicholas Budino Busco

Ospiti: KIRA


 

 
Domenica 4 luglio ore 19 (replica ore 21)

 (in ordine alfabetico)

 

GRAND JETÉ DANCE ACADEMY diretta da Ersilia Piccolomini

FLASH DANCE ACADEMY - BOLOGNA diretta da Giulia Volta e Jasmine Smith, coreografie di Giulia Volta

FLASH DANCE ACADEMY – PADOVA diretta da Giorgia Chiurato, coreografia di Giorgia Chiurato

KINESFERA DANCE CENTER STUDIO diretta da Alessio Vanzini e Diana Gulesen

SCUOLA ALISEI a.s.d. diretta da Alice Casellato, coreografie di Alice Casellato

Ospiti: E.SPERIMENTI DANCE COMPANY, STYLE MATTERS



Massimo Zannola